Zeolite a base di Clinoptilolite 2,5/5 mm (Fertisoil) (1 kg), ammendante per piante
ZEOLITE A BASE DI CLINOPTILOLITE 2,5/5 mm (FERTISOIL) (1 Kg), AMMENDANTE PER PIANTE.
MIGLIORA LA STRUTTURA DEL SUOLO
AUMENTA LA CAPACITÀ IDRICA
INCREMENTA L'EFFICIENZA NUTRIZIONALE E LA CAPACITÀ DI SCAMBIO CATIONICO (CSC)
Fertisoil migliora le caratteristiche fisiche dei terreni, sia argillosi che sabbiosi. Fertisoil favorisce l'arieggiamento e riduce i problemi di stress idrici e compattazione. Assicura uno sviluppo ottimale delle radici, rendendo le piante più sane e forti. Incrementa la porosità del terreno, evitando i ristagni idrici che causano marciumi, e stimola l'attività benefica di funghi e batteri nel suolo.
CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA.
COMPOSIZIONE MINERALOGICA
Clinoptilolite: 90% (±5%);
Silice: 7% (±2%);
Mica: 3% (±2%).
PROPRIETÀ CHIMICO - FISICHE
Granulometria: 1-2,5 mm;
pH: 7,5 % (± 0,5);
CSC: >150 mq/100g;
Densità specifica: 2,3 g/ml;
Densità volumetrica: 810 kg/m3.
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE
Fertisoil è composto dal 100 % di clinoptilolite naturale, un allumino silicato idrato con struttura cristallina caratterizzata da una impalcatura tetraedrica tridimensionale aperta le cui cavità possono ospitare molecole d'acqua e cationi extra impalcatura (Na+, K+, NH4+, Ca2+, Fe2+, Mg2+ ecc.) dotati di elevata mobilità. Fertisoil può scambiare prevalentemente fino a circa il 3% di calcio (CaO) ed il 3% di potassio (K2O).
STRUTTURA DEL SUOLO
La struttura tridimensionale del materiale, a pori aperti, consente di incrementare la circolazione dell'aria nel suolo, riducendone la compattazione. La granulometria e la porosità del materiale consentono inoltre una migliore percolazione dell'acqua in eccesso. Queste caratteristiche rendono Fertisoil ideale per l'impiego nei suoli tendenzialmente argillosi.
IDRATAZIONE REVERSIBILE
L'acqua o la soluzione del suolo vengono assorbite dal minerale (fino al 40 % del proprio volume) in condizione normali e vengono rilasciate gradualmente con l'aumento della temperatura ambientale. Durante questo processo, la zeolite non subisce variazioni strutturali, per questo l'azione perdura nel tempo in maniera reversibile. Queste caratteristiche rendono Fertisoil ideale per l'impiego nei suoli tendenzialmente sabbiosi.
CSC ED EFFICIENZA NELL'USO DEI NUTRIENTI
La superficie interna dei pori di Fertisoil è caratterizzata dalla presenza di cariche negative date dallo squilibrio Si/Al, che conferiscono al cristallo la capacità di adsorbire e scambiare cationi (CSC) con la soluzione circolante. NH4+, K+, Ca2+, Mg2+ e Fe2+ hanno un'elevata affinità di adsorbimento con il Fertisoil. Questo consente di rendere tali elementi disponibili per la pianta evitandone la volatilizzazione, la precipitazione e la lisciviazione. Fertisoil migliora quindi l'efficienza nell'uso dei nutrienti, riducendone l'impiego.
MATERIE PRIME
Zeolititi solo di origine naturale e non trattate né arricchite chimicamente.
TRATTAMENTO - DOSI - APPLICAZIONE
Frutteti vigneti - 50 q/ha - Su nuovi impianti impiegare prima della messa a dimora degli astoni/barbatelle, nella buca,
sulla fila o in pieno campo - Su impianti esistenti impiegare tra le file, associandolo al sovescio, concimazioni organiche o all'interramento di residui vegetali
Erbacee ortive - 50 q/ha - Prima della semina/trapianto, associandolo al sovescio, concimazioni organiche o all'interramento di residui vegetali;
In serra - 10 q/1000 m2 - Prima della semina/trapianto.