Pomice in sabbia 0/3 mm (1 kg - 1,1 lt)
POMICE IN SABBIA 0/3 mm (1 Kg - 1,1 lt).
La pomice è il risultato dell'espansione di minerale magmatico effusivo, che ha generato un prodotto alveolare di notevole leggerezza, con elevata porosità, grande ritenzione idrica e lento rilascio dei liquidi. Come prodotto naturale è assolutamente ecologico e pertanto consigliabile ed idoneo per le applicazioni florovivaistiche, nelle quali è già ampiamente utilizzato.
Pomici e lapilli sono il prodotto di eruzioni vulcaniche esplosive formatesi a seguito di una violenta espansione dei gas dissolti in lave di composizione chimica acida: il rapido raffreddamento della roccia, ha impedito la cristallizzazione della stessa, intrappolando all'interno i gas e generando dei minerali alveolari espansi in maniera più o meno accentuata.
In fase di solidificazione infatti, i vapori presenti nel magma, improvvisamente rilasciati, hanno provocato il rigonfiamento dell'intera massa del magma ed è durante questa rapida fase di raffreddamento che si sono determinate le differenze nella struttura fisica dei vari inerti vulcanici.
La minor viscosità e il più lento raffreddamento della lava hanno facilitato la fuoriuscita di una certa quantità dei gas presenti nel magma.
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE
DENSITÀ: 480 – 550 Kg/m3 (materiale a umidità di cava), 350 – 420 Kg/m3 (materiale secco);
ASSORBIMENTO LIQUIDO: c.ca 100 gr di acqua/100 gr di pomice;
C.S.C.: circa 18 meq/100 g;
CALCARE ATTIVO: esente;
pH: 7 - 8;
PRODOTTO NON TOSSICO: (esente da Silice Libera Cristallina).
ANALISI CHIMICA MEDIA
SiO2: 62,5%;
Al2O3: 17,5%;
K2O: 9,5%;
Fe2O3: 2,6%;
CaO: 2,5%;
Na2O: 2,2%;
TiO2: 0,5%;
MgO: 0,4%.
CARATTERISTICHE FUNZIONALI E CAMPI DI UTILIZZO
Inerte naturale leggero, ideale per:
• substrato di radicazione (semine, talee, trapianti, colture fuori suolo e idrocoltura);
• preparazione di terricci universali;
• preparazione di terricci specifici (piante annuali, acidofile, piante grasse, piante da appartamento, tappeti erbosi…);
• preparazione di terricci professionali per orto-floro vivaismo da esterno e per colture protette;
• pacciamare;
• colture idroponiche;
• colture fuori suolo;
• ammendamento del terreno;
• idrocoltura;
• drenaggi;
• isolamento termico.
NB: NOTIZIE SULL'IMBALLAGGIO
Si precisa che il prodotto arriverà all'interno di un sacchetto (del peso complessivo di 1 Kg, come specificato nel titolo dell'inserzione) etichettato e confezionato, secondo i termini di legge, dagli addetti della Geosism & Nature s.a.s.
NB: NOTIZIE SULLA GRANULOMETRIA
Si precisa che la granulometria dell'inerte in oggetto potrebbe subire piccole variazione rispetto al valore in mm indicato nel titolo dell'inserzione (granulometria indicata dal fabbricante e quindi non da imputarsi alla Geosism & Nature s.a.s. che si occupa della sola commercializzazione) in quanto la vagliatura meccanica viene eseguita con setacci che a seconda del grado di abrasione/usura potrebbero lasciar passare granuli inferiori o anche superiori rispetto alla misura pocanzi descritta. Si precisa altresì che il suddetto materiale, quando viene frantumato, può formare clasti allungati e pertanto si potrebbero trovare granuli che passano al setaccio indicato nel titolo dell'inserzione secondo il lato corto ma che quindi presentano una misura superiore nel lato lungo. La Geosism & Nature s.a.s. non si ritiene responsabile di variazioni granulometriche (anche se di piccola entità sul volume del prodotto) che non rispettino quelle indicate nel titolo dell'inserzione.
NB: NOTIZIE SUL COLORE
Si precisa che il colore del materiale è variabile. Dipende da molti fattori tra cui: il punto di estrazione in cava e dall'umidità contenuta. Il colore varia dal bianco sporco (di quando è il prodotto è totalmente asciutto) al grigio-bruno o marroncino chiaro o addirittura marroncino con tonalità del giallo scuro (di quando il prodotto è umido o bagnato). Non è possibile, in nessun modo, scegliere tra queste colorazioni che si ritrovano indistintamente all'interno del prodotto. La fotografia secondaria di questa inserzione, dove il prodotto viene tenuto in mano, dimostra la variabilità delle tonalità. Osservando inserzioni con granulometria diversa da questa, è possibile apprezzare le variazioni di colore che sono principalmente date dal grado di umidità del materiale al momento dello scatto della fotografia stessa.