Gesso naturale idrato 0/5 mm (1 kg - c.ca 0,9 lt)
GESSO NATURALE IDRATO 0/5 mm (1 Kg - c.ca 0,9 lt).
Gesso naturale idrato, puro, non trattato chimicamente, triturato fino al raggiungimento della granulometria 0/5 mm. Questo prodotto non viene lavorato industrialmente, la sua caratteristica è dunque quella di essere estratto, macinato e commercializzato come “tal quale di cava”; ciò permette di ricreare substrati con caratteristiche del tutto simili a quelle di un terreno che contiene naturalmente gesso.
La sua funzione modificatrice di pH di un suolo è inferiore rispetto a quella del gesso anidro.
Il gesso è una roccia sedimentaria di origine evaporitica, il cui costituente principale è dato dall’omonimo minerale (che è costituito da solfato di calcio biidrato). La roccia si forma per precipitazione del solfato di calcio attraverso l’evaporazione dell’acqua marina.
ANALISI CHIMICA MEDIA
CaSO4: 73,05%;
SiO2: 4,59%;
Al2O3: 1,30%;
Fe2O3: 0,605%;
MgO: 0,99%;
Na2O: 0,5%;
K2O: 0,29%
CARATTERISTICHE TECNICHE
pH: 6,5;
PERDITA DI H2O a 105-1000°C: 19%;
PESO SPECIFICO: 1200 Kg al m3;
COMPORTAMENTO AL FUOCO: classe M0 (incombustibile);
SOLUBILITÀ IN ACQUA: 2,5%.
CARATTERISTICHE FUNZIONALI E CAMPI DI UTILIZZO
Inerte naturale, ideale per:
• innalzare il pH in terreni con elevata acidità (ad esempio in terreni con pH<5), ossia utilizzato come correttore di terreni alcalini non salini e terreni alcalini-salini; oppure abbassa il pH dei terreni troppo basici (ad esempio in terreni con pH>7). Per la correzione dell'alcalinità dei terreni distribuire uniformemente su tutta la superficie del suolo ed incorporare il correttivo nei primi 15 cm. Superficiali con appropriata lavorazione. E' bene eseguire questa operazione prima del periodo piovoso, in modo da affidare all'acqua di percolazione il compito di portare il correttivo più in profondità. Per interventi conservativi impiegare annualmente 15-20 Ql/Ha (0.15-0.20 kg per m2) di gesso distribuiti con le solite modalità. Per ottenere l’effetto opposto di quello del gesso bisogna impiegare calce viva;
• apportare notevoli miglioramenti alla resa produttiva in molte colture in terreni deficitari di calcio e/o zolfo;
• impianti di drenaggio tubolare di terreni per eliminare in terreni alcalini il ristagno idrico;
• la fungicultura quale additivo indispensabile per l'ottenimento di un substrato ideale.
NB: NOTIZIE SULL’IMBALLAGGIO
Si precisa che il prodotto arriverà all’interno di un sacchetto (del peso complessivo di 1 Kg, come specificato nel titolo dell'inserzione) etichettato e confezionato, secondo i termini di legge, dagli addetti della Geosism & Nature s.a.s.