Zeolite & pomice 3/7 mm (10 kg - c.ca 11 lt)
ZEOLITE & POMICE 3/7 mm (10 Kg - c.ca 11 lt).
Si tratta di un minerale vulcanico naturale ad elevato e selettivo potere di scambio cationico.
Contenuto totale zeoliti: circa 58% (Chabasite 45÷53%; Phillipsite 3÷6%; Analcime 3÷5%).
Il materiale presenta una piccola quantità di polvere di lavorazione utile per la crescita ed il nutrimento delle piante. Il prodotto è un mix naturale dei due minerali (non si tratta di un miscuglio artificiale di pomice e di zeolite); si tratta, pertanto, di una roccia che ha una composizione che è a metà strada tra la pomice e la zeolite.
Gruppo di minerali costituito da 52 specie mineralogiche definite chimicamente "alluminosilicati idrati di elementi alcalini e/o alcalino-terrosi" (essenzialmente, Na, K e Ca) e strutturalmente costituenti con feldspati, feldspatoidi e minerali della silice la famiglia dei tectosilicati. In questa famiglia di silicati, le unità strutturali primarie, tetraedri [(Si, Al) O4], sono collegate tra loro nelle tre direzioni dello spazio a formare impalcature tridimensionali con conseguente rapporto tra catione tetraedrico (Si, Al) e ossigeno di 1:2.
A differenza di quanto si realizza in altre famiglie di silicati ove le stesse unità strutturali sono isolate (nesosilicati, es. olivine), collegate in un'unica direzione (inosilicati, es. pirosseni) o in due direzioni (fillosilicati, es. minerali argillosi), l'impalcatura tetraedrica tridimensionale dei tectosilicati dà origine a strutture "aperte" per la presenza di cavità extratretraedriche di volume crescente dai feldspati e minerali della silice ai feldspatoidi alle zeoliti.
L'impalcatura tetraedrica tridimensionale delle zeoliti è "molto aperta" (bassa densità tetraedrica) e, come tale, presenta ampie cavità interne (dal 20 al 50% del volume del cristallo) comunicanti tra loro e con l'esterno mediante canali di dimensioni molecolari (da 2.5 a circa 7 Å; 1 Å = 10 –8 cm).
Allo stato naturale, cavità e canali sono occupati da cationi (Na, K, Ca) e da molecole d'acqua. I cationi, necessari per bilanciare le cariche elettriche negative dell'impalcatura tetraedrica dovute alla parziale sostituzione di Si4+ con Al3+, essendo debolmente legati all'impalcatura tetraedrica, godono di una certa libertà di movimento e possono uscire, attraverso i canali, dalle cavità e quindi dal cristallo solo se sostituiti da altri cationi comportanti lo stesso numero di cariche elettriche positive.
Tale proprietà, nota come "capacità di scambio cationico" (CSC), ha intensità (espressa in meq/g) crescente con l'aumentare del contenuto in Al nei tetraedri e varia da circa 2 meq/g nelle zeoliti povere in Al (clinoptilolite, ferrierite mordenite) a 3-4 meq/g nelle zeoliti ricche in Al (chabasite, phillipsite).
L'acqua, dal 10 al 20% in peso a seconda della specie zeolitica, può essere facilmente ed in modo più o meno continuo rimossa per riscaldamento al di sotto di 300-350 °C con nessuna o modeste modificazioni dell'impalcatura tetraedrica.
Le zeoliti così disidratate presentano un'ampia superficie interna (fino a qualche centinaio di m2 per grammo di sostanza) disponibile ad ospitare ancora molecole d'acqua od altre molecole dotate di polarità naturale od indotta. Il processo di disidratazione-reidratazione è reversibile pressoché all'infinito e l'assorbimento di molecole polari avviene secondo una rigida "selezione" basata "in primis" sulle dimensioni delle molecole e, secondariamente, sul loro grado di polarità.
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE
DENSITÀ APPARENTE: 750 - 950 Kg/m3 (umidità di cava);
C.S.C.: 170-200 meq/100 gr;
DISIDRATAZIONE REVERSIBILE;
ELEVATA CRIPTOPOROSITÀ STRUTTURALE;
pH: 7 - 8;
RITENZIONE IDRICA;
RESISTENZA MECCANICA;
PERMEABILITÀ;
BASSA DENSITÀ;
PRODOTTO NON TOSSICO: (esente da Silice Libera Cristallina).
ANALISI CHIMICA MEDIA
SiO2: 49-51%;
Al2O3: 12-15%;
2O: 5,5-6,5%;
Fe2O3: 3,5-4,5%;
CaO: 2,8-3,5%;
Na2O: 0,5-0,7%;
TiO2: 0,3-0,6%;
MgO: 1-2%;
MnO: 0,1-0,3%;
2O5: 0,1-0,3%.
IDEALE PER
• La neutralizzazione di elementi dannosi, ammonio, metalli pesanti e molecole organiche;
• L'assorbimento di gas odorosi, ammoniaca, acido solfidrico, mercaptani;
• Migliorare lo sfruttamento dei concimi riducendone la quantità da impiegare;
• La gamma di prodotti essiccati è utilizzata come assorbente e filtrante per oli industriali, pulizia delle superfici in genere, abrasivo leggero e componente di premiscelati per l'edilizia;
• Da utilizzare in aggiunta ai substrati di coltivazione o come ammendante dei terreni;
• Aggregato leggero per malte e conglomerati cementizi.
CARATTERISTICHE FUNZIONALI
Materiale vulcanico naturale le cui proprietà tecnlogiche sono alla base del consolidato e vantaggioso impiego in:
• DEPURAZIONE ACQUE REFLUE - FITODEPURAZIONE: a concentrazione in NH4 dei reflui derivanti da attività biologiche da smaltimento di rifiuti solidi urbani, da attività industriali ed il contenuto di elementi inquinanti di reflui industriali risultano drasticamente ridotti mediante trattamenti dinamici o statici con zeoliti dotate di appropriata selettività per lo ione inquinante.
• AGRICOLTURA: l'inserimento di zeoliti in terreni agricoli ed in substrati adibiti alle coltivazioni orto-floricole in
serra comporta un netto miglioramento quali-quantitativo della produzione, una riduzione dell'utilizzo di
fertilizzanti di sintesi, di acqua per l'irrigazione e dell'inquinamento del sistema idrologico superficiale e
profondo.
NB: NOTIZIE SULL'IMBALLAGGIO
Si precisa che il prodotto arriverà all'interno di un sacchetto (del peso complessivo di 10 Kg, come specificato nel titolo dell'inserzione) etichettato e confezionato, secondo i termini di legge, dagli addetti della Geosism & Nature s.a.s.