Graniglia di porfido 8/12 mm (1500 kg)
GRANIGLIA DI PORFIDO 8/12 mm (1500 Kg).
Il porfido (ignimbrite riolitica) è una roccia magmatica che costituisce una delle ultime unità effusive del complesso vulcanico di età permiana (270 M.a.) della regione atesina.
La struttura della roccia è porfirica con 35-40% (in volume) di minerali ben cristallizzati in una pasta di fondo microcristallina o vetrosa.
I minerali sono, in volume ed in ordine decrescente di abbondanza: quarzo, sanidino, plagioclasio, rara biotite.
ANALISI CHIMICA MEDIA
SiO2: 74,14%
P2O2: 0,08%
Al2O3: 13,01%
K2O: 4,69%
Fe2O3: 1,34%
FeO: 0,42%
MnO: 0,05%
CaO: 0,78%
Na2O: 2,70%
TiO2: 0,16%
MgO: 0,36%
H2O: 0,62%
P.C.: 1,93%
CARATTERISTICHE TECNICHE
Rilascio sostanze pericolose: NDP;
Resistenza alla flessione: 25,2 MPa;
Durabilità della resistenza alla flessione prima del gelo: 23,4 MPa;
Durabilità della resistenza alla flessione dopo 56 cicli di gelo: 25,2 MPa;
Densità apparente: 2574 Kg/mc;
Usura per abrasione: 14,8 mm;
Assorbimento acqua a pressione atmosferica: 0,6%;
Resistenza a compressione: 122 MPa;
Durabilità della resistenza alla compressione prima del gelo: 167 MPa;
Durabilità della resistenza alla compressione dopo 56 cicli di gelo: 165 MPa.
CARATTERISTICHE FUNZIONALI E CAMPI DI UTILIZZO
Inerte naturale, ideale per:
• costituire substrati per piante che necessitano della presenza di silice;
• decorativo se posto al di sopra dell’apparato radicale delle piante in vaso o sul terreno;
• come sottofondo per gli acquari ove si vuole ricostruire un fondale costituito da vere piante acquatiche;
• pacciamare aiuole o zone del giardino ove si desidera evitare la crescita di erbe o erbacce.
NB: NOTIZIE SULLA SPEDIZIONE
IL BIG BAG IN VENDITA PESA C.CA 1.500 KG, PERTANTO NON PUO' ESSERE SCARICATO DAL CORRIERE ADDETTO ALLA CONSEGNA CON LA SPONDA IDRAULICA DEL CAMION (LE SPONDE IDRAULICHE DEI CAMION POSSONO SCARICARE FINO AD UN MASSIMO DI 1.200 KG). SARA' DUNQUE ONERE DELL'ACQUIRENTE PROVVEDERE ALLO SCARICO DEL BIG BAG UTILIZZANDO MEZZI PROPRI COMPATIBILI E CERTIFICATI A NORMA DI LEGGE PER TALI OPERAZIONI.
NB: DISPONIOBILITA' DEL MATERIALE
Il materiale è soggetto a disponibilità, viene solitamente prelevato direttamente dal fabbricante in cava e spedito al cliente al fine di avere sempre un prodotto pulito ed in ottime condizioni. Si richiede pertanto alla gentile clientela di verificarne la disponibilità ed i tempi di consegna mettendosi in contatto con la Geosism & Nature s.a.s.
NB: NOTIZIE SULL’IMBALLAGGIO
Si precisa che l’inerte è confezionato dal fabbricante in big bags (sacconi) che possono variare come forma, tipologia e colore a seconda della disponibilità sul mercato (quindi la fotografia del big bag e del tutto indicativa: si tratta del solo contenitore del materiale). I suddetti big bags contengono materiale che ha un peso variabile a seconda dell'umidità contenuta (dovuta alle condizioni climatiche durante l’estrazione all’interno della cava) e a seconda del peso specifico del materiale stesso (che varia in funzione del punto di estrazione all'interno della cava: il materiale, essendo di origine naturale, presenta caratteristiche chimico-fisiche che possono variare leggermente durante il periodo geologico di formazione). Per tale motivo, possono essere presenti piccole variazioni di peso (sia per difetto che per eccesso) dovute ai motivi elencati; la Geosism & Nature s.a.s. non si ritiene responsabile di tali variazioni che sono esclusivamente da imputarsi al fabbricante.
NB: GARANZIE
La Geosism & Nature s.a.s. certifica che la roccia venduta nella presente inserzione è totalmente naturale e non ha subito alcun tipo di trattamento chimico che possa in qualche modo inquinare il suolo o le colture con la quale viene messa a contatto. Per gli stessi motivi, la Geosism & Nature s.a.s. non si ritiene responsabile di eventuali cambi di colore della pietra dovuti alle condizioni climatiche del luogo (piovosità, umidità, neve e/o gelo) o a eventuali concimazioni o irrigazioni fatte con acqua particolarmente aggressive o che presentano elementi in soluzione che possono, in qualche modo, alterare il chimismo - e quindi la colorazione - della roccia stessa (es: carbonati in genere, sali, ferro, manganese, molibdeno, metalli pesanti in genere, ecc...). Si ricorda che tutte le pietre che non subiscono trattamenti chimici, possono assorbire acqua e con essa gli elementi precedentemente citati.