Lapillo vulcanico nero, lava vulcanica 100/200 mm (n° 1 ciottolo per acquari)
LAPILLO VULCANICO NERO, LAVA VULCANICA 100/200 mm (n° 1 ciottolo per acquari).
L'inserzione si riferisce all'acquisto di un singolo ciottolo avente diametro compreso tra i 100 ed i 200 mm.
Il lapillo è un minerale magmatico effusivo (vulcanite) naturalmente calcinato ad alta temperatura, poroso, isolante, leggero.
Pomici e lapilli sono il prodotto di eruzioni vulcaniche esplosive formatesi a seguito di una violenta espansione dei gas dissolti in lave di composizione chimica acida: il rapido raffreddamento della roccia, ha impedito la cristallizzazione della stessa, intrappolando all'interno i gas e generando dei minerali alveolari espansi in maniera più o meno accentuata.
In fase di solidificazione infatti, i vapori presenti nel magma, improvvisamente rilasciati, hanno provocato il rigonfiamento dell'intera massa del magma ed è durante questa rapida fase di raffreddamento che si sono determinate le differenze nella struttura fisica dei vari inerti vulcanici: il lapillo vulcanico si è formato a partire da un magma con minor contenuto di silice.
La minor viscosità è il più lento raffreddamento della lava hanno facilitato la fuoriuscita di una certa quantità dei gas presenti nel magma.
Si sono formati dei minerali caratterizzati da vacuità di diametro medio maggiore rispetto a quelli della pomice ma di numero decisamente inferiore.
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE
pH: 7 - 8;
PRODOTTO NON TOSSICO: (esente da Silice Libera Cristallina).
ANALISI CHIMICA MEDIA
SiO2: 52,57%;
Al2O3: 18,05%;
MnO2: 4,9%;
Fe2O3: 10,38%;
CaO: 10,02%;
Na2O: 0,79%;
TiO2: 1,41%;
MgO: 4,04%;
Cr2O3: 0,01%;
2O: 1,66%.
IDEALE PER
• Substrati colturali di radicazione;
• Sottofondi drenanti per campi sportivi (calcio, tennis, ecc.);
• Stabilizzato drenante per superfici in terra battuta;
• Pacciamature;
• Preparazione di terricciati;
• Colture fuori suolo;
• Isolamento termico e acustico;
• Ammendamento del terreno;
• Strato minerale per bio-filtrazione.
NB: NOTIZIE SUL COLORE E SUL CONTENUTO
Si precisa che il colore del materiale è variabile. Dipende da molti fattori tra cui: il punto di estrazione in cava e dall'umidità contenuta. Il colore varia dal nero-grigiastro (di quando è il prodotto è totalmente asciutto) al nero intenso (di quando il prodotto è umido o bagnato). Non è possibile, in nessun modo, scegliere tra queste colorazioni che si ritrovano indistintamente all'interno del prodotto. La fotografia secondaria di questa inserzione, dove il prodotto viene tenuto in mano, dimostra la variabilità delle tonalità. Osservando inserzioni con granulometria diversa da questa, è possibile apprezzare le variazioni di colore che sono principalmente date dal grado di umidità del materiale al momento dello scatto della fotografia stessa.
Si precisa inoltre, che data la particolare origine del prodotto, potrebbe contenere piccole tracce di muschio e radici vegetali.